Vincitore del Premio Nobel per l’Economia 2025, l’economista Philippe Aghion inaugurerà la 36ª edizione del MIPIM a Cannes. Riconosciuto a livello mondiale come uno dei massimi esperti delle dinamiche di innovazione e crescita, offrirà una visione strategica sulle trasformazioni economiche e tecnologiche che ridefiniscono la competitività globale e le città del futuro.
Considerato uno degli economisti più influenti della sua generazione, Philippe Aghion è professore al Collège de France e all’INSEAD, e ha insegnato anche ad Harvard e alla London School of Economics. Ha contribuito in modo determinante a rinnovare la comprensione contemporanea del rapporto tra innovazione, distruzione creatrice e dinamismo economico.
Vincitore di prestigiosi riconoscimenti internazionali, collabora regolarmente con governi, istituzioni europee e organizzazioni internazionali su politiche di innovazione, transizione e competitività.
Per i partecipanti al MIPIM, il suo intervento offrirà una prospettiva chiave su temi oggi imprescindibili per il settore: il valore dell’innovazione e delle tecnologie a sostegno di uno sviluppo urbano sostenibile e resiliente; il ruolo degli investimenti pubblici e privati nell’accelerare la transizione ecologica e digitale; la missione delle politiche pubbliche nel promuovere la produttività, rafforzare la competitività e favorire uno sviluppo territoriale equilibrato.
